3-programma2-01“Mundi” è un Forum, un luogo di incontro e di scambio di esperienze ed emozioni fra persone che vivono una casa comune, sono cioè cittadini “del mondo”, e perciò con pari dignità ed a cui spetta il rispetto dovuto ad ogni essere umano in quanto tale. Dopo l’edizione scorsa dedicata all’Africa sub-sahariana, quest’anno apriremo una finestra sul Maghreb. Obiettivo è fare conoscere il territorio del Maghreb ed il suo popolo, in modo imparziale, con curiosità e cercando di superare gli stereotipi, ospitando le principali manifestazioni espressive che compongono la sua affascinante cultura.
Cercando di dare spazio alle varie voci in campo, affronteremo anche questioni ancora aperte e dall’esito non scontato, dando al visitatore spunti di riflessione. Il progetto si sviluppa sul piano strettamente culturale con la presenza di iniziative che riguardano l’arte, la musica, il cinema, la letteratura, la storia, la danza del Maghreb. Mentre un’analisi delle situazioni di criticità è affidata ad iniziative di approfondimento da parte di studiosi, associazioni o enti che direttamente si occupano di questi territori. Il Forum avrà luogo dal 15 al 20 luglio a Campi Salentina (Le). Mundi aderisce alle finalità di Esperentopia e Artopia abbracciando la candidatura di Lecce a Capitale della Cultura per il 2019: i legami sono  evidenti, nelle tematiche legate alla solidarietà e alla valorizzazione dell’arte come strumento di integrazione e cambiamento sociale.

4programma 2-01

Scarica il programma e visita il sito Raouf Gharbia