calabrese_lucaIl dott. Luca Calabrese è Direttore dell’Unità di Chirurgia Orale Orofaringea dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano dal 2006. Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringologia dell’Università di Pavia dal 2007.

Laureatosi in Medicina e Chirurgia nel gennaio 1987 si è poi specializzato nel 1993 in Chirurgia Plastica e nel 2001 in Otorinolaringoiatria.Dal 1990 s’interessa di oncologia cervico facciale, lavorando dapprima come ricercatore all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano presso la Divisione di Otorino – Maxillo Facciale diretta dal Dott. Molinari e dal 1995 all’Istituto Europeo di Oncologia presso la Divisione di Oncologia Cervico Facciale diretta dal dott. Chiesa.

Ha svolto stage all’estero presso il Canniesburn Hospital Plastic Surgery Unit di Glasgow, presso il reparto di Chirurgia Maxillo Facciale dell’Hopital Begin di Paris e presso il  Plastic Surgery Department University di Goteborg; in Italia presso l’Unità Operativa di Chirurgia Plastica e della Mano dell’Ospedale di Legnano (Milano).
Dal 1990 ha eseguito oltre 4000 interventi chirurgici nel campo dell’oncologia cervico-facciale. Il campo clinico di principale interesse è rappresentato dalla chirurgia del cavo orale ed orofaringe ove ha eseguito oltre 500  interventi di chirurgia maggiore del distretto cervico-facciale di demolizione e  ricostruzione complessa con lembi mio-cutanei e lembi liberi microvascolarizzati.
In particolare, in tale campo ha elaborato nuove modalità chirurgiche di asportazione delle neoplasie e sviluppato modelli di ricostruzione funzionale.
Coautore di 42 pubblicazioni su argomenti di oncologia cervico-facciale e chirurgia plastica ricostruttiva e 5 capitoli di libri sull’argomento.
Fa parte come ricercatore clinico di studi multicentrici internazionali sulla chemio prevenzione e sui fattori di rischio del distretto cervico facciale. Effettua ricerca sulle modalità di progressione e di metastatizzazione linfonodale delle neoplasie cervico-facciali.
Membro permanente della Faculty Internazionale dei Corsi di dissezione di lembi per la ricostruzione e per la chirurgica oncologica del distretto cervico facciale che si svolge biannualmente dal 2001 presso l’Ecole de Chirurgie di Parigi e dei corsi di Microchirurgia su modello animale che si svolge annualmente presso l’Università di Pavia.
Docente dei Corsi Master in Oncologia Cervico Facciale che si svolgono quadrimestralmente presso l’Istituto Europeo di Oncologia.
Co-Direttore del corso di Robotica in ORL organizzato dalla Scuola Europea di Robotica.
Nell’ultimo quinquennio ha presentato 38 lezioni e comunicazioni orali come “invited speaker” in congressi nazionali ed internazionali.
Fa parte delle seguenti Società Scientifiche: Società Italiana di ORL (SIO) Società Italiana di Microchirurgia (SIM) dove ha fatto parte del consiglio direttivo dal 2002 al 2008, Società Italiana di Chirurgia Plastica (SICPR); Società Italiana Oncologia Cervico Facciale (AIOCC) .
Fa parte del segreteria scientifica della Redazione di Acta Otorino Laringologica dal 2002
 
Clicca Qui per contattare il Dott. Luca Calabrese